Gli amanti della birra artigianale americana sono grandi fan dell’IPA. La ricerca di più sapore di India pale ale li ha portati alla imperial India pale ale, una versione più forte dell’IPA americana, che vanta un sapore, un aroma e un amaro ancora più luppolati. La birra chiara imperiale dell’India è di colore più scuro dell’IPA americana, sostanzialmente più amara e ricca di alcol in volume. Questa versione tutta americana dell’IPA lascia i fan della birra artigianale con molte nuove creazioni da provare.
Nozioni di base di Imperial India Pale Ale
L’imperial India pale ale è caratterizzata da un alto amaro, sapore e aroma. Il carattere del luppolo è fresco ed evidente dall’utilizzo di qualsiasi varietà di luppolo. La gradazione alcolica è da medio-alta ad alta e particolarmente evidente con un corpo da medio-alto a pieno. Questo stile vuole mostrare il carattere fresco ed evidente del luppolo. Tutte queste caratteristiche si rispecchiano nella nostra birra artigianale MONNALIPA.
Spin americano sugli IPA
La birra artigianale è cresciuta grazie alla curiosità che i birrai artigianali americani hanno mostrato attraverso il loro ritocco delle classiche ricette di birra. L’amore per il sapore IPA americano che i consumatori di birra artigianale hanno dimostrato ha portato i birrai artigianali americani all’IPA imperiale. Lo stile imperiale della birra IPA si insinua verso alcune delle birre più forti nel contenuto di alcol, ma l’aumento del luppolo dalla ricetta originale della birra IPA conferisce un sapore più amaro e non porta lo stesso sapore di malto del vino d’orzo. Per i fan del sapore originale di India Pale Ale, l’IPA imperiale è la birra artigianale perfetta da esplorare.
Nel 2020, al concorso Puglia Food Awards, la nostra Monnalipa, insieme alla Speciale e Ipanema, hanno ricevuto la menzione speciale nella categoria Birra Artigianale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.